La Razza Chianina

La Chianina è una razza bovina molto antica, allevata esclusivamente per la produzione di carne, tipica dell’Italia centrale ed in particolare dalla Val di Chiana, alla quale deve il suo nome. Si tratta di una razza nobile che tollera male i sistemi di allevamento intensivo e che richiede attenzioni costanti per crescere in modo ottimale.
Si tratta di una razza caratterizzata dalle grandi dimensioni, con mantello bianco porcellana e corna corte con le punte nere. I vitelli fino a 6 mesi sono color fromentino. Ha una testa leggera e dalla forma lievemente allungata ed è provvista si scarsa giogaia.

Macelleria Mauro & Diego - carne di Razza Chianina

Certificazione con timbro IGP 5R a fuoco su carrè

CARATTERISTICHE

La Carne Chianina ha un sapore molto deciso e riconoscibile, dato anche dai lunghi tempi di frollatura, non inferiori ai 15 giorni. Da questa razza si ottiene solitamente la rinomata bistecca alla fiorentina.
La carne chianina dal punto di vista nutrizionale è una carne molto magra, ad elevato contenuto proteico, basso contenuto di colesterolo, ridotto apporto calorico e ricca di vitamina B12.

Azienda Agricola san Giobbe - Siena


Macelleria Mauro & Diego - carne di Razza Chianina

La nostra Chianina proviene esclusivamente dall’Azienda Agricola San Giobbe, un allevamento situato nella Val di Chiana, territorio d’elezione della razza chianina.

I principi base della tenuta si basano sull’allevamento a filiera corta, con il minor numero di passaggi possibili tra produttore e consumatore, e a ciclo chiuso, ossia senza l’introduzione di animali esterni e senza l’utilizzo di materie prime oltre quelle prodotte nella tenuta stessa.
Questi principi cardine permettono di ottenere una carne tracciabile in ogni suo passaggio e certificabile ai più alti standard qualitativi, oltre a garantire un’economia ecosostenibile e rispettosa del benessere dell’animale.